alimenatore da scegliere
Componenti e hardware

ALIMENTATORE PC QUALE ?

Oggi vedremo quale alimentatore comprare, dopo aver visto e scelto la scheda madre, processore, RAM, l’Hard Disk SSD.

ALIMENTATORI PC COSA SCEGLIERE

Per scegliere quale alimentatore PC, si deve prendere in considerazione alcune specifiche che contradistinguono i vari alimentatori. Ci sono tre tipi di alimentatori quelli modulari,semi modulari e non modulari.

  • Modulari: Sono alimentatori per PC dove è possibile collegare solo i cavi che si ha veramente bisogno, diminuendo, l’ingombro dei cavi con vantaggi di avere più spazio nel case e una migliore circolazione dell’aria.
  • Semi modulari: sono quei alimentatori quasi simili ai modulari ma con la differenza di avere alcuni cavi fissi e altri si possono collegare al nostro bisogno.
  • Non modulari: sono alimentatori a differenza di quelli non modulari hanno tutti i cavi già collegati. E possono darci un pò di problemi nel psizionare al meglio i cavi, specialmente se abbiamo case piccoli.

Altra caratteristica da considerare in un alimentatore pc fisso e la PFC attivo e non attivo. Questa caratteristica ha lo scopo di migliorare la potenza complessiva della rete e la potenza di lavoro richiesto dai vai vari componenti, la prima e detta potenza apparente, e la seconda e chiamata potenza attiva. La PCF attivo e la moglior tecnologia rappresentata e ha consumi più bassi, e logicamente far si che i prezzi degli alimentatori sono un po più costosi, invece quella non attiva fa si che il prezzo sia più basso ma viceversa di quella attivo a consumi più elevati.

Per aiutarci a valutare la potenza da segliere per il nostro pc ci vengono in aiuti alcuni siti in particolare MSI dove possiamo mettendo alcuni dati della nostra configurazione PC, e verra calcolato il wattaggio che ci servira’. Dal dato che uscirà si dovra tenere conto di un 20% 30% per avere un margine di sicurezza.

CERTIFICAZIONE DEL RENDIMENTO ENERGETICO ALIMENTATORI PC

index ALIMENTATORE PC QUALE ?

Un’altra cosa da tenere conto e la certificazione sul rendimento energetico. Si parte da un 80 plus standard a un 80 plus titanium, quelli da gold a titanium sono quelli hanno un consumo energetico basso ma allo stesso tempo i più costosi.

ALIMENTOTORI PC NON MODULARI

EVGA 500 W

71Qm2q9smL._SL1200_-1024x1024 ALIMENTATORE PC QUALE ?

Questo alimentatore è adatto a tutte le configurazione che non necessitano di schede video e riesce a gestire tutti i carichi di lavoro consistenti. Ha garanzia di 3 anni ed è un 80 Plus con un’efficienza dell’80% o superiore in base ai carichi ed a anche la protezioni heavy-duty, incluso OVP (Over Voltage Protection); UVP (sotto protezione corrente), protezione da sovraccarico (OPP), protezione da sovraccarico (OPP) e SCP (protezione da corto circuito).

XFX P1-650 s-NLB9

51KXcmFqijL._SL1024_-1024x768 ALIMENTATORE PC QUALE ?

E’ un alimentattore ottimo è silenziosissimo, ed inoltre la qualità dei materiali e molto buona. Va bene per assemblare un pc da gaming senza spendere una fortuna. Efficienza energetica 80 Plus Bronze.

ALIMENTATORI PC SEMI-MODULARI

CORSAIR CX

71Ea4CGEXdL._SL1500_-1024x748 ALIMENTATORE PC QUALE ?

L’ alimentatore Corsair cx è disponibile in varie taglie taglie di potenza, 450W, 550W, 650W, 750W e 850W. Ha una garanzia di cinque anni, la ventola e di 120 mm con regolazione automatica del regime di rotazione in base alla temperatura . Questo alimentatore ha la certificazione 80 Plus Bronze. Questo alimentatore Sistemi protezione contro sovra e sotto-tensioni, cortocircuiti e sovralimentazione. Visto che è un semi.modulare ti permette di usare solo i cavi che sono necessari per un assemblaggio del PC.

Cooler Master MasterWatt

81WN75AJIZL._SL1500_-1024x629 ALIMENTATORE PC QUALE ?

Come l’alimentatore Corsair descritto sopra ha la certificazione 80 Plus Bronze. Oltre ad essere semimodulare, quindi è possibile evitare di collegare cavi che non servono per le varie alimentazioni delle componenti del pc, l’alimentatore eroga una potenza tale per poter gestire tranquillamente shede video e processori come di ultima generazione. Anche questo alimentatore si presenta con varie taglie di potenza 450W, 550W, 650W e 750W.

ALIMENTATORI PC MODULARI

EVGA SuperNOVA 

71rJuVUDzUL._SL1200_-1024x1024 ALIMENTATORE PC QUALE ?

Per chi vuole un assemblaggio del pc in ordine allora questo alimentatore modulare fa proprio al vostro caso, si può decidere di collegare solo quello che e necessario, lasciando cosi il case in ordine e poter far passare più aria possibile per in migliore raffredamento. Ha un certificazione 80 PLUS oro.
Il sistema ECO Fan Control fa si che la ventola sia totamente silenziosa durante un utilizzo di bassa e media portata. Ci sono vari tagli di potenza, si parte da 550 Watt ad arrivare ai 1600 Watt. Ottimo per chi sta assemblando un pc da gaming. Ha 7 anni di garanzia.

Corsair AX

71KFXAr8zBL._SL1500_-1024x729 ALIMENTATORE PC QUALE ?

Il top di gamma tra gli alimentatori modulari. La Certificazione è 80 Plus Platinum con efficienza sino al 94%, la serie di alimenmtatori AXi produce meno calore e vi permetterà di risparmiare sulla bolletta dell’elettricità. Il
supporto al software Corsair Link Digital vi permette di tenete sotto controllo in tempo reale la velocità di rotazione della ventola, l’erogazione di potenza dell’alimentatore e modificatene la modalità da linea singola a +12V a linea multipla direttamente dal vostro desktop. Anche questo alimentatore a 7 anni di garanzia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *