Componenti e hardware

IL CASE PER PC DA SCEGLIERE

3366615273_b0f7820fcc_z IL CASE PER PC DA SCEGLIERE

I case sono l’involucro del PC, contengono tutti i componenti hardware e tutte le periferiche (scheda madre, hard disk, ssd, alimentatore e scheda video). Ci sono molti tipi di CASE e cambiano a seconda della grandezza e dal suo tipo di utillizzo.

I PRINCIPALI MODELLI DI CASE

  • FULL TOWER: deto EATX, è il CASE più grande, ed è utilizzato da quelle persone che hanno bisogno di tantto spazio e da chi vuole un CASE per gaming estremo.
  • MIDDLE TOWER: detto ATX, è IL CASE più comue e per ueti che fanno uso norale del pc e chi vuole fare un pc da gaming
  • MINI TOWER : detto MICRO ATX, sono piu piccoli dei ATX.
  • MINI ITX: sono i più piccoli, e venono utilizzati da utenti che non vogliono un pc ingombrante.

La scelatta di un CASE dipende dalle esigenze e dalle diensioni delle varie componenti che abbiamo scelto.

I PUNTI DA CONSIDERARE

  • Il CASE deve rispettare le misure di tutti i componenti hardware
  • Per avere prestazioni ottimali il CASE deve avere un buon flusso d’aria

Oggi si possono scegliere molti CASE con estetica piu appariscente (con illuminazioni led ) oppure CASE con linee dal design minimalista ( molo semplici).

MID TOWER

iTek INVADER R03

51uf1IMm-aL IL CASE PER PC DA SCEGLIERE

Itek invader r03 è un case di fascia bassa per pc gaming e non solo Sul frontale troviamo ben tre porte usb, di cui una 3.0, un lettore card reader multiformato e i tasti reset power. Lateralmente troviamo un intrigante parete trasparente che mostrerà tutta la dotazione hardware presente. Nel frontale abbiamo anche un ventola a led di 120 mm per favorire il passaggio di aria, All’interno troviamo sei alloggiamenti, dei quali quattro sono da 3,5″ e due sono da 2,5″, ci sono sette slot di espansione, per ospitare le varie dotazione hardware, e la possibilità di montare un l’alimentatore nella parte inferiore del case, per favorire il miglior passaggio possibile di aria. E possibile montare schede video di lunghezza massima di 420mm. Scheda madre supportate ATX e micro ATX e si possono montare alimentatori ATX. C’è la versione con ventola a led rossa o con ventola a led verde.

Cooler Master N300

A1i4ZnLsuEL._SL1500_-1024x1016 IL CASE PER PC DA SCEGLIERE

Il Cooler Master N300 e un CASE ha un ottimo raffreddamento. Infatti per mantenere il reffredamento, ha un pannello frontale completamente forato,dove si possono montare due ventole le quali permettono un elevato flusso d’aria . Si possono montare dissipatori di raffreddamento a liquido senza nessun problema, perchè c’è la possibilità di montare dei radiatori da 120 o da 240 mm. Si possono montare fino a otto hard disk e un SSD, una schede video con una lunghezza massima di 320 mm, e un dissipatori per la CPU fino a 164 mm di altezza. Nella parte frontale del case, , ci sono due porte USB 2.0, una porta USB 3.0, i jack per le cuffie e il microfono e i classici tasti di avvio e di reset. Ha poi un filtro antipolvere sotto l’alloggiamento dell’alimentatore.

Corsair Carbide SPEC-03

61o0fVi3FxL._SL1004_ IL CASE PER PC DA SCEGLIERE

il Corsair Carbide SPEC-03 e fatto con buoni materiali la struttura e in plastica e metallo, ma lo rendono un case robusto. L’interno è molto spazioso, ha una finestra in plexiglass, invece il lato opposto permette di nascondere con facilità i cavi dietro la scheda madre. Non richiedono alcuna vite per poter montare le unità ottiche. Il Corsair Carbide SPEC-03 si posso montare fino a sei ventole, incluse due frontali da 140mm o 120mm, due da 120mm in alto, una da 120mm in basso ed una ventola sempre da 120mm nella parte posteriore. Ha un paio di filtri antipolvere, posizionati, rispettivamente, nella parte superiore e inferiore del case, si può installare le schede video fino ad una lunghezza di 420 mm, la possibilità di installare fino a tre dischi rigidi da 3,5″ e a due unità a stato solido da 2,5″ senza l’ausilio di alcuna vite.

Phanteks Eclipse P400

71swi5Z3OL._SL1500_-1024x1024 IL CASE PER PC DA SCEGLIERE

Il Phanteks Eclipse P400 e un ottimo case,la sua particolarità e la finesra fatta di vero temperato. L’inerno e molto ampio le scheda madre supportato sono ATX, EATX, Micro-ATX, Mini-ATX. Ha due ventole da 120mm, una anteriore ed una posteriore e si possono montare radiatori massimo 360mm nella parte frontale, e possibile istallare dissipatori ad aria alti massimo 160mm. Nel case sono inclusi i filtri antipolvere, ed e presente un sistema di luci RGB nella parte anteriore in basso.

CASE FULL TOWER

Corsair Graphite 780T

91LBP-8MnL._SL1500_-652x1024 IL CASE PER PC DA SCEGLIERE

Case Full Tower, ben ordinato all’interno e con guaine di plasti per effettuare un cable management pulito. Numerosi slot per SSD e HDD e l’abbondante spazio tra la struttura del telaio e la paratia laterale vi garantiscono ordine e facilità di assemblaggio. Il pannello laterale non si apre a scorrimento ma con una manopola. Ha due ventole da 140 mm con LED Rosso e una ventola posteriore da 140 mm in dotazione e può supporto due radiatori da 360 mm. Due porte USB 3.0 e due USB 2.0. Ha un sistema di controllo della velocità di rotazione delle ventole a tre posizioni integrati sul pannello frontale.

Cooler Master Cosmos C700P

61yE9idIetL._SL1000_ IL CASE PER PC DA SCEGLIERE

Questo case ha un telaio fatto in acciaio, alluminio e plastica, un vetro temperato . Queso case ha otto slot di espansione due slot da 2,5″, altrettanti da 3,5″/2,5″ e un alloggiamento da 5,25″. Ha un’ampio spazio per il sistemi di raffreddamento, sia ad aria che a liquido. Può montare tre ventole frontali da 120/140mm, e altre tre nella parte superiore, altre due sul fondo e una posteriore, per un otale di nove ventole. Inoltre, si possono installare radiatori fino a 420 mm. Per chi vouole raffreddare la CPU ad aria può istallare dissipatori con un’altezza fino a 198 mm, le schede video supportate fino a 320 mm – 490 mm togliendo la gabbia per gli hard disk. L’alimentatore si posiziona sul fondo, al’eserno ci sono una USB 3.1 Gen 2 Type C, quattro USB 3.0 e tasti di controllo per ventole e illuminazione RGB. Schede madri supportate ATX, mATX, Mini-ITX, E-ATX.

MINI TOWER

Thermaltake Versa H15

pic4 IL CASE PER PC DA SCEGLIERE

E’ un mini tower di tutto rispetto, si lavora bene durante l’assemblaggio e nonostante le piccole dimensioni si riesce a montare facilmente dissipatori generosi e schede video ingombranti, il ricircolo dell’aria è buono. Ha una USB 3.0 e una USB 2.0.Viene fornito con una ventola da 120 mm preinstallata, ha una finestra laterale. Supporta scgeda madre mini ATX e miceo ATX. Ottimo case per chi nuon vuole spendere anto ma con buona qualita’

Zalman ZM-T3

41ZlBGgWiBL IL CASE PER PC DA SCEGLIERE

E’ un case mini tower che supporta schede madri microATX e Mini-ITX. possibile montare fino a tre ventole due 120 mm e una da 92 mm già montata nel retro del case, mentre l’alimentatore può essere installato nella parte inferiore del case. Ha una predisposizione per montare un sistema di raffreddamento a liquido, dei filtri antipolvere incorporati nella parte inferiore, frontale e laterale del case, si può montare delle schede video con lunghezza massima di 300 mm.

MINI ITX

Chieftec IX-01B-OP

81urkkpTMcL._SL1500_-686x1024 IL CASE PER PC DA SCEGLIERE

Il case è leggerissimo, semplice, essenziale. Può essere possizionato sia in verticale che in orizzonale. Ha due slot per poer ontare due HHD/SSD da 2,5″. Anche se piccolo a tute le capacità e i comfort di un pc normale. Suppora scheda madre mini ITX, l’alimenatore che si puo montare e un picoPSU. Grazie alle sue griglie poste ai vari lati ha un passaggio di aria buono.

Thermaltake Core V1

91ae-sOt3rL._SL1500_-1024x683 IL CASE PER PC DA SCEGLIERE

Il Core V1 della Thermaltake è un case di piccole dimensioni per schede madri in formato Mini-ITX. Ipannelli laterali sono intercambiabili e da la possibilità o di far vedere un eventuale sistema di raffreddamento ad acqua, o per migliorare la circolazione dell’aria. Questo CASE è suddiviso in due scompartimenti principali, la parte superiore è adatta ai sistemi di raffreddamento, mentre la parte inferiore è dedicato all’alimentatore e gestione dei cavi. Il CASE Core V1 ha numerosi punti di installazione per ogni tipo di sistema di raffreddamento, inclusi anche sistemi a liquido. Ha una grande ventola da 200 mm installata nel pannello frontale, oltre a poter isallare due ventole opzionali da 80 mm. Si puo configurare un mini pc da gaming senza problemi. Ha due porte USB 3.0 e connettori audio HD.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *